Progetti

Tutti i progetti realizzati da Newark Engineering.

Complesso Polifunzionale Alcide De Gasperi

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9
  10. 10
  11. 11
  12. 12
  13. 13
  14. 14
  15. 15
  16. 16
  17. 17
  18. 18
  19. 19
  20. 20
  21. 21
  22. 22
  23. 23
  24. 24
  25. 25

Il progetto ha interessato un lotto di terreno della superficie di mq 2321,10 prospiciente Via Alcide De Gasperi a San Salvo. L’area è di notevole interesse urbano sia per l’ottima  viabilità di collegamento che per  la dotazione di servizi . E’ posto in prossimità del quartiere più nuovo e più popoloso della città. Di forma trapezoidale con sviluppo longitudinale il lotto,  ha una leggera pendenza nella direzione ovest est e confina a nord con il polo scolastico della città costituito dall’Istituto Tecnico Commerciale ed il nuovo Istituto Professionale Statale, verso est con la nuova palestra delle scuole, verso ovest con la nuova sede del presidio sanitario locale e verso sud, superata via A. De Gasperi, con un’area di espansione urbana di notevole pregio. Il progetto pertanto si è confrontato con  un lotto regolare e definito con un’ottima esposizione solare.

Viste le esigenze della committenza , la vocazione urbana del luogo e la forma del lotto, si è scelta una tipologia in linea, costituita da tre corpi di fabbrica in aderenza. Partendo dal lato ovest, i primi due sono  gemelli e contengono al piano terra attività commerciali e ai piani primi secondo e terzo alloggi residenziali.

Il terzo corpo, posto più ad est, ha funzione terziaria e residenziale, rispettivamente al piano terra e primo attività commerciale e uffici, e ai piani superiori residenza.

 Le differenze funzionali sono sottolineate da architetture distinguibili e dal diverso uso dei materiali.

Il terzo corpo è caratterizzato dall’incastro di più volumi dalle forme elementari aperte a sud con ampie vetrate.

La copertura di questo corpo di fabbrica è piana e comprende terrazzi ed un locale tecnico a servizio dei locali al fine di evitare inestetismi esterni dovuti all’impiantistica termica.

I corpi gemelli, che contengono anche alloggi residenziali, sono caratterizzati dalle grandi coperture a volta e dai corpi scala distinguibili volumetricamente per l’inclinazione dell’asse verticale e per il diverso rivestimento.

Al piano terra  di questi due corpi troviamo i locali destinati ad attività commerciali con ampie pareti vetrate verso la strada, riparate da un “portico” e serviti da opportuni parcheggi riservati e di facile accesso da Viale A. De Gasperi.

L’intero fabbricato è servito da un piano interrato, destinato a box auto, collegato ai piani superiori attraverso scale ed ascensori e a Viale A. De Gasperi da una rampa carrabile.


Realizzazione: 2007

Cliente: Complesso Polifunzionale

Categoria: Residenziale

Luogo: Italia