Armonia di forma e funzione
L’opera, realizzata in sostituzione della preesistente tribuna demolita a causa del degrado della struttura, è stata concepita interamente in prefabbricato, assecondando le esigenze e gli obiettivi progettuali, sia compositivi e realizzativi sia economici.
In tal modo, l’intervento sancisce una radicale reinterpretazione dell’impiego del prefabbricato, solitamente associato a un’idea di modularità e standardizzazione degli elementi, realizzando una forma leggibile e comprensibile esclusivamente come un unicum nella sua complessiva organicità.
Il progetto dichiara la predilezione per forme organiche e sinuose che, inglobando e diluendo al proprio interno i moduli e la regolarità degli elementi strutturali prefabbricati, danno forma a un’architettura capace di integrare con naturalezza le preesistenze e relazionarsi con il contesto in cui si inserisce.
La spinta progettuale nel voler superare i vincoli insiti nell’impiego di elementi prefabbricati, reinterpretandone i termini, emerge con la stessa evidenza sia sul piano compositivo sia su quello strutturale.
Luogo: San Salvo, Italia
Cliente: Comune di San Salvo
Attività: Progettazione, Direzione Lavori