Promontorio Dannunziano

Complesso - Paesaggistico

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9

Promontorio Dannunziano

Il progetto di “Consolidamento ed ampliamento belvedere, sistemazione impianti ed arredo del promontorio dannunziano” promosso dall’Amm. Comunale di San Vito Chetino, ha interessato uno dei luoghi più rilevanti della costa adriatica detta “dei trabocchi”, per le forti caratteristiche naturalistiche che l’hanno reso importante anche sotto il profilo storico letterario.

Il luogo in oggetto, scenografia naturale delle pagine ambientate sulla costa teatina ne “Il trionfo della morte” di G. D’Annunzio, è un luogo complesso sotto il profilo progettuale poiché è opinione di noi progettisti che la reale espressione di luoghi come questo sia rintracciabile nelle sue caratteristiche naturali e non in interventi artificiali e che pertanto l’approccio progettuale debba essere meno invasivo possibile nella ricerca delle caratteristiche originarie e nella salvaguardia dello stato di fatto.

Il promontorio ha caratteristiche di una forza difficilmente riscontrabile in altri contesti.

A strapiombo sul mare, su un trabocco, separato da questo dalla linea netta della ferrovia, al centro tra il promontorio ortonese e quello di punta della Penna di Vasto.

La strada di accesso al belvedere è innestata alla SS. 16 e definisce con questa un lembo di terra perlopiù occupata da fabbricati residenziali e con un solo esercizio pubblico destinato alla ristorazione.

Altre unità residenziali sorgono ad est della strada verso il mare ed a questa si innestano anche una scalinata in cemento ed una stradina bianca che scendono alla base del belvedere su un pianoro a ridosso della ferrovia, dove è possibile apprezzare la vista del costone dal basso e del mare dall’altra parte.

Il contesto, in generale, dalla straordinaria vocazione turistica sconta il disordine delle costruzioni private e dell’azione del tempo e degli agenti atmosferici che hanno compromesso sia le caratteristiche estetiche  sia quelle statiche del promontorio con la riduzione delle dimensioni originarie del piano del belvedere.

Date le premesse si è studiato un intervento incentrato innanzitutto sul risanamento e sul consolidamento statico del costone, questione che rappresenta l’emergenza all’interno dell’intervento di riqualificazione più generale.

In secondo luogo l’intervento di riqualificazione ambientale è teso a migliorare la fruibilità turistica  ed esaltare le caratteristiche del belvedere intervenendo sia sulle sue dimensioni, attraverso l’ampliamento di una parte, sia migliorando le dotazioni logistiche  e di arredo di tutta l’area.

Realization: 2006

Customer: Comune San Vito Chietino

Category: Paesaggistico

Place: San Vito Chietino (Ch) - Italia



Back to Projects