Condominio Andromeda

L'Aquila

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9
  10. 10
  11. 11
  12. 12

Condominio Andromeda

L’edificio è costituito da un unico corpo da cielo a terra, articolato su sei livelli di piano ,con singolo corpo scala ed ascensore.

L’edificio ricade all’interno del territorio individuato dall’insieme dei 49 Comuni elencati nel Decreto del Commissario di Governo per la Protezione Civile del 16.04.2009, in conseguenza del Sisma del 06/04/2009.

L’immobile, è stato classificato dai verificatori inviati dal Dipartimento della Protezione Civile, ai fini dell’agibilità, di categoria E: “Edificio Inagibile”.

Le tipologie d’intervento per la riparazione dei danni strutturali e non strutturali, variano a seconda dell’entità e della natura del danno.

Per quanto concerne i danni non strutturali, in particolare per le rotture superficiali, la riparazione consiste nella preliminare asportazione dell’intonaco e successivo rifacimento dello stesso con ripristino delle finiture originarie.

Per le lesioni più profonde, di apertura 2 – 3 mm, anche passanti dopo la preventiva asportazione dello strato superficiale di rivestimento, si procede alla chiusura delle fessure tramite apposita sigillatura e applicazione di rete porta intonaco.

Il consolidamento è eseguito mediante l’impiego di intonaco armato con apposita rete elettrosaldata.

Per le lesioni che evidenziano esplosioni estese di muratura, si procede mediante demolizione e ricostruzione integrale dell’elemento coinvolto, con rifacimento ex-novo di molte delle tamponature esterne e tramezzature interne, e consolidamento delle restanti.

Gli interventi di rinforzo strutturale consistono:
a) nella realizzazione di ringrossi in fondazione;
b) applicazione di rete elettrosaldata;
c) isolatori sismici;
d) applicazione sistema CAM e travi HEB 200 su elementi trave e pilastri.

Work start: Febbraio 2012

End of works: Maggio 2014

Used Technology:
Retrofit mediante sistema di isolamento alla testa dei pilastri del seminterrato con isolatori elastomerici e appoggi multidirezionali. Rinforzo dei pilastri del piano terra con sistema CAM. Introduzione di travi di collegamento in acciaio.

Customer: Condominio Andromeda

Category: L'Aquila

Place: Italy