Fondazione Padre A. Mileno

2024

Un Modello di Eccellenza Ambientale e Sicurezza Sismica

Situata in prossimità del lungomare di Vasto Marina, la struttura copre una superficie di oltre 20.000 mq. circondata da ampi spazi verdi.

La struttura destinata ad accogliere servizi socio-sanitari, si compone di 10 blocchi distinti, collegati tra loro attraverso corridoi che permettono il passaggio tra i padiglioni dall’interno.

Il progetto di riqualificazione energetica condotto sul fabbricato, ha individuato come principale intervento la realizzazione di una facciata ventilata per il miglioramento dell’efficienza termica dell’edificio, contribuendo ad una consistente riduzione dei costi dell’energia e un contestuale miglioramento del comfort energetico degli interni.

L’efficienza prestazionale dell’involucro è stata ottenuta tramite l’applicazione di un cappotto termico con adeguate caratteristiche, per garantire la protezione degli ambienti interni dalle variazioni climatiche e il mantenimento delle temperature su valori ottimali.

Parallelamente agli interventi energetici, sono stati eseguiti lavori per il miglioramento sismico delle strutture in cemento armato.

Gli interventi, nel loro insieme, garantiranno una maggiore sicurezza dei fruitori e la durabilità dell’edificio nel tempo.

Luogo: Vasto, Italia
Cliente: Privato
Attività: Gestione finanziaria e amministrativa, Progettazione definitiva ed esecutiva, Direzione lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione

“Le immagini, i video e i contenuti presenti in questo sito sono protetti da copyright.
È vietata la riproduzione, la distribuzione, l’alterazione o l’uso non autorizzato senza il previo consenso scritto di Newark Engineering Srl”